Tintometro e spettrofotometro due innovazioni

Tintometro e spettrofotometro

Tintometro e spettrofotometro due innovazioni

Trovare il colore giusto per le pareti non è sempre facile: spesso nella nostra testa abbiamo un’idea ben precisa, che una volta realizzata non ci soddisfa completamente.

Come fare per ottenere il colore perfetto? Hai già sentito parlare di tintometro e spettrofotometro?

Tintometro: cos’è e come funziona

Un tempo, in assenza di strumenti più precisi, i colori venivano creati artigianalmente: le tinte, infatti, venivano mescolate a mano e a occhio, fino al raggiungimento della gradazione più o meno desiderata e con uno spreco di tempo e materiale non indifferente.

Oggi tutto questo è solo un lontano ricordo! Ottenere un colore che soddisfi esattamente le aspettative è possibile grazie al tintometro! Sai già di cosa stiamo parlando?

Un dispositivo che consente di preparare colori su misura, partendo da una mazzetta di tinte predeterminate, il tintometro fa sì che i colori si inseriscano l’uno nell’altro, con un dosaggio millimetrico, così da garantire un risultato sempre impeccabile e su misura per ogni esigenza.

Ma come funziona?

In commercio sono presenti diverse tipologie di tintometro, ognuna con un funzionamento diverso; e se in passato c’erano soltanto tintometri manuali, oggi a questi sono stati affiancati quelli elettrici, il cui processo è completamente automatizzato.

In generale, il tintometro è un macchinario costituito da:

  • un dispensatore, che permette l’erogazione contemporanea dei coloranti che servono per la composizione della tinta desiderata;
  • un miscelatore giroscopico, che miscela i coloranti e li rende uniformi.

Il tintometro agisce in totale sicurezza, a ciclo chiuso, e nella sua versione più moderna tutto il processo è completamente automatizzato, così da eliminare ogni possibilità di errore nel dosaggio e nelle quantità.

Spettrofotometro: a cosa serve?

Un dispositivo di misurazione del colore, lo spettrofotometro è utilizzato per acquisire e rilevare le caratteristiche del colore presenti nella vernice, nella carta o stoffa, riproducendone, con estrema precisione, la stessa tonalità.

In edilizia, l’impiego dello spettrofotometro presenta enormi vantaggi, in quanto consente la realizzazione di tinte identiche a quelle di un modello che si vuole riprodurre. Che tu voglia ricreare il colore di facciate, muri interni o smalti, ripristinando pareti rovinate, lo spettrofotometro è lo strumento in grado di garantirti il risultato migliore!

Servizio tintometrico e Spettrofotometro: a chi puoi rivolgerti

Hai in mente il colore perfetto per la tua parete, ma nessuno riesce a raggiungere la tonalità che desideri?

A Corato, in provincia di Bari, Isomer offre un innovativo servizio tintometrico che grazie a una strumentazione totalmente automatizzata, soddisfa ogni aspettativa con colori precisi, impeccabili e di grande qualità!

Con i tintometri fast and fluid prepariamo campioni da farti visionare e finalizziamo vernici, smalti e solventi nel giro di un paio d’ore, con una resa cromatica garantita al 100%.

Dove ci trovi? Siamo in Via Giappone, 76 a Corato (BA) e puoi contattarci al numero fisso 080 898 73 76, al mobile 3311920864 o inviarci una mail all’indirizzo info@isomer.it.

Leggi anche

Richiedi

Un appuntamento