Pitture, vernici e smalti: ti spieghiamo le varie differenze e le tipologie

Pittura e vernici

Pitture, vernici e smalti: ti spieghiamo le varie differenze e le tipologie

Tinteggiatura in casa fai da te: sei certo di aver scelto il prodotto giusto?

Se sei alle prime armi, potrebbe sembrare tutto un po’ più complesso! In realtà, con alcuni accorgimenti e qualche informazione in più, potrai ridare vita alle pareti di casa, senza troppe difficoltà.

In questo articolo cercheremo di chiarirti le idee, spiegando la differenza tra pitture, vernici e smalti.

Quali sono le differenze tra pittura, vernice e smalto?

Tre parole diverse per indicare tre tipologie di rivestimento. Ma in cosa si distinguono la pittura, lo smalto e la vernice?

  • La pittura è composta da un legante, dal pigmento che definisce il colore del prodotto e da un diluente;
  • La vernice è una miscela di due sostanze che hanno lo scopo di creare un film protettivo. Questa, infatti, funge da pellicola protettiva sulla superficie in cui viene applicata;
  • Lo smalto, infine, è una vernice coprente che riveste qualsiasi tipo di superficie. Quando è di buona qualità, questo rivestimento può durare molto a lungo, resistendo anche agli agenti atmosferici.

Per quanto riguarda lo smalto, è bene dire che ne esistono due tipologie, ovvero ad acqua e quello a solvente.

Ma come scegliere l’uno o l’altro? Sicuramente in base al tipo di uso che si prevede di farne.

Gli smalti ad acqua, infatti, sebbene meno brillanti e poco coprenti, hanno un vantaggio di non poco conto: sono inodori e non provocano danni alla salute. Per questo, si prestano perfettamente all’utilizzo in casa.

Dal canto loro, gli smalti a solvente sono più brillanti, proprio per la maggiore capacità coprente, hanno una buona resa e una finitura abbastanza duratura. Tuttavia, a differenza dei precedenti, hanno un odore aspro e tagliente, che sarebbe preferibile non respirare a lungo.

Vernici e pitture sono utilizzate sia per esterni che per interni, anche se con alcuni accorgimenti:

  • per l’esterno è più indicato orientarsi su pitture ad hoc, che siano resistenti agli agenti atmosferici (antiruggine e pitture ignifughe);
  • per l’interno è meglio optare per idropitture, contenenti particolari additivi che le rendono lavabili e traspiranti.

Pitture e vernici per interni ed esterni: dove acquistarle

Quando scegli l’edilizia fai date, ciò a cui devi prestare assolutamente attenzione è la qualità dei prodotti che stai acquistando. Come fare, però, ad essere certi di questo?

È semplice! Basta affidarsi a professionisti seri ed esperti, capaci di consigliarti verso la soluzione che più soddisfi le tue esigenze.

Noi di Isomer, nella provincia di Bari, siamo un riferimento importante sia per la vendita al dettaglio che all’ingrosso.

Nel nostro negozio puoi trovare tutta la professionalità di cui necessiti e acquistare prodotti all’avanguardia, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, dai piccoli lavori domestici fino alle nuove costruzioni.

Da noi potrai trovare pitture e vernici per tutti gli usi: tempere base, idropitture, vernici acriliche, smalti ad acqua, pitture speciali per finiture e decorazioni e molto altro.

Passa a trovarci! Siamo in Via Giappone, 76 a Corato (BA) e puoi contattarci al numero fisso 080 898 73 76, al mobile 3311920864 o inviarci una mail all’indirizzo info@isomer.it.

Puoi anche compilare il modulo online per farci qualsiasi domanda o richiesta di informazioni.

Leggi anche

Richiedi

Un appuntamento