Guida alla scelta dei migliori impermeabilizzanti

Impermeabilizzanti

Guida alla scelta dei migliori impermeabilizzanti

Fondamentale per far sì che gli ambienti di casa resistano più a lungo alle costanti azioni degli agenti atmosferici, l’impermeabilizzazione aiuta a proteggere e a preservare la struttura di molti ambienti, quali box auto, terrazzi, balconi, tettoie, tetti e cantine.

Ma come scegliere il miglior prodotto per l’impermeabilizzazione e mettere al sicuro la tua casa?

Impermeabilizzazione: ecco come scegliere tutti i prodotti

Esiste un impermeabilizzante migliore di un altro? In realtà, una risposta universale non esiste, perché ogni proposta può risultare migliore per una specifica esigenza.

Valutare l’origine del problema e il tipo di superficie può essere fondamentale per capire quali siano i migliori prodotti per l’impermeabilizzazione. In particolare i fattori da considerare sono:

Tipo di superfice: Conoscere il tipo di superficie è molto importante per la scelta dell’impermeabilizzante più adatto, in grado di massimizzare l’intervento.

A seconda delle caratteristiche del materiale di cui si compone, ogni superficie può essere trattata ricorrendo a più soluzioni. Nello specifico:

  • Per terrazzi e superfici esposte alla costante azione degli agenti atmosferici, gli impermeabilizzanti più indicati sono la gomma liquida, la guaina spray e la catramina bituminosa;
  • Le pareti esterne e le facciate dovrebbero essere trattate con uno spray impermeabilizzante per applicazioni verticali, come quello per pietre, cemento o mattoni. Per queste superfici, e in particolare per quelle in legno o in pietra naturale, le vernici impermeabilizzanti all’acqua sono una valida alternativa;
  • Per le superfici in marmo e ceramica, bisognerebbe prima sanare le eventuali fughe o crepe che possono causare infiltrazioni, per poi trattarle con un impermeabilizzante liquido o una membrana bituminosa;
  • Per grondaie e camini la soluzione ideale è lo spray impermeabilizzante per cemento è perfetto, perché protegge dall’umidità senza inficiare l’estetica. 

L’oggetto dell’opera: oltre a valutare la superficie da trattare, è importante considerare l’oggetto d’intervento e la sua destinazione d’uso. Per esempio, i muri esterni di una casa, vista la loro esposizione alle intemperie, dovrebbero essere trattati con prodotti per applicazione verticale, molto resistenti.

Oppure, per un box che è costantemente esposto al sole, oltre che a pioggia e sbalzi di temperatura, è bene ricorrere a prodotti impermeabilizzanti particolarmente resistenti all’acqua, all’abrasione e alla controspinta. 

Applicazione: il metodo di applicazione è un’altra variabile da valutare nella scelta dell’impermeabilizzante. In questo caso, a orientare la decisione è l’esperienza di chi lo applica, infatti:

  • Le membrane bituminose sono più difficili da applicare;
  • Gli impermeabilizzanti liquidi sono più semplici da maneggiare;
  • La catramina richiede alcune accortezze, poiché per essiccarsi per bene non deve essere applicata a temperature al di sotto dei 5 gradi e al di sopra dei 30.

Hai bisogno di una consulenza e fornitura di prodotti per l’impermeabilizzazione?

Noi di Isomer, grazie a un personale sempre aggiornato sui materiali più innovativi in mercato, ti consigliamo il prodotto più adatto e la modalità di applicazione, per un risultato duraturo, sicuro e pulito.

Vieni a trovarci se sei in cerca di un fornitore professionale e affidabile per eseguire opere di impermeabilizzazione nella provincia di Bari. Potrai trovare prodotti adatti a ogni tipo di superficie, tra cui guaine impermeabilizzanti, armature in tnt, vernici, membrane e molto altro!

Siamo in Via Giappone, 76 a Corato (BA) e puoi contattarci al numero fisso 080 898 73 76, al mobile 3311920864 o inviarci una mail all’indirizzo info@isomer.it.

Puoi anche compilare il modulo online per farci qualsiasi domanda o richiesta di informazioni.

Leggi anche

Richiedi

Un appuntamento